Publishing Ethics

Versione italiana.

The articles published in Politics. Rivista di Studi Politici are peer-reviewed in accordance with the Code of Publication Ethics established by COPE: Best Practice Guidelines for Journal Editors.

All authors, editors, and referees are expected to be acquainted with and adhere to the following principles.

Doveri dei redattori

Decisione sulla pubblicazione

I redattori di Politics sono responsabili della decisione di pubblicare o meno gli articoli proposti. I redattori possono consultarsi con i referee per assumere decisioni informate.

Correttezza

I redattori valutano gli articoli proposti per la pubblicazione esclusivamente sulla base dei loro contenuti, senza discriminare in alcun modo gli autori per genere, orientamento sessuale, religione, razza, etnia, cittadinanza o orientamento politico.

Riservatezza

I redattori e gli altri componenti lo staff della rivista si impegnano a non rivelare informazioni relative agli articoli proposti, se non all’autore, ai referee e all’editore.

Conflitto di interessi e divulgazione

I redattori si impegnano a non usare in proprie pubblicazioni dati e informazioni presenti in un articolo proposto per la pubblicazione senza il consenso scritto dell’autore.

Doveri dei referee

Contributo alle decisioni della redazione

La peer-review è una procedura che aiuta i redattori ad assumere decisioni informate riguardo agli articoli proposti e consente agli autori di migliorare i propri contributi.

Rispetto dei tempi

Il referee che ritenga di non essere competente per quanto riguarda i temi affrontati nell’articolo o che sappia di non poter svolgere la lettura nei tempi previsti è tenuto a comunicarlo tempestivamente ai coordinatori di RM Rivista.

Riservatezza

Ogni testo è assegnato in lettura con obbligo di massima riservatezza. Pertanto, tale testo non deve divenire oggetto di discussione con altre persone senza una esplicita autorizzazione dei redattori di RM Rivista.

Oggettività

La peer review deve essere condotta in modo oggettivo. Ogni giudizio personale sull’autore è inopportuno. I referee sono tenuti a motivare adeguatamente i propri giudizi.

Suggerimento di testi

I referee si impegnano a indicare con precisione gli estremi bibliografici di opere da loro ritenute fondamentali e trascurate dall’autore. I referee devono inoltre segnalare ai redattori eventuali somiglianze o sovrapposizioni del contributo loro inviato in lettura con altre opere a loro note.

Conflitto di interessi e divulgazione

Ogni informazione e indicazione ottenuta dai referee nel corso della peer review è da ritenersi come assolutamente riservata e non può essere usata per fini personali. I referee sono tenuti a non accettare in lettura articoli per i quali sussiste un conflitto di interessi dovuto a precedenti rapporti di collaborazione o di concorrenza con l’autore e/o con la sua istituzione di appartenenza.

Doveri degli autori

Accesso e conservazione dei dati

Se i redattori lo ritenessero opportuno, gli autori degli articoli dovrebbero rendere disponibili anche le fonti e/o i dati su cui si è basata la ricerca, affinché siano conservati per un ragionevole periodo di tempo dopo la pubblicazione e possano eventualmente essere resi accessibili ad altri per operazioni di verifica.

Originalità e plagio

Gli autori sono tenuti a dichiarare di avere composto un lavoro originale in ogni sua parte e di avere citato tutti i testi utilizzati.

Pubblicazioni multiple, ripetitive e/o concorrenti

L’autore non dovrebbe pubblicare articoli che presentano i risultati della stessa ricerca in più di una rivista. Proporre contemporaneamente lo stesso testo a più di una rivista costituisce un comportamente eticamente scorretto e inaccettabile.

Indicazione delle fonti

L’autore deve sempre fornire la corretta indicazione delle fonti e dei contributi menzionati nell’articolo.

Paternità dell’opera

Va correttamente attribuita la paternità dell’opera e vanno indicati come coautori tutti coloro che abbiano dato un contributo significativo all’ideazione, all’organizzazione, alla realizzazione e alla rielaborazione della ricerca che è alla base dell’articolo. Se altre persone hanno partecipato in modo significativo ad alcune fasi della ricerca il loro contributo deve essere esplicitamente riconosciuto. Nel caso di contributi scritti a più mani, l’autore che invia il testo alla rivista è tenuto a dichiarare di avere correttamente indicato i nomi di tutti gli altri coautori, di avere ottenuto la loro approvazione della versione finale dell’articolo e il loro consenso alla pubblicazione in Politics.

Conflitto di interessi e divulgazione

Tutti gli autori sono tenuti a dichiarare esplicitamente che non sussistono conflitti di interessi che potrebbero aver condizionato i risultati conseguiti o le interpretazioni proposte. Gli autori devono inoltre indicare gli eventuali enti finanziatori della ricerca e/o del progetto dal quale scaturisce l’articolo.

Errori negli articoli pubblicati

Quando un autore individua in un suo articolo un errore o un’inesattezza rilevante, è tenuto a informare tempestivamente i redattori della rivista e a fornire loro tutte le informazioni necessarie per segnalare in calce all’articolo le doverose correzioni.

Misure antiplagio

Tutti gli articoli proposti a RM Rivista sono sottoposti a un’attenta verifica volta a rilevare eventuali usi impropri di altri testi, anche ricorrendo a software antiplagio come Compilatio, Turnitino iThenticate.
Quando è riscontrato un plagio si procede secondo quanto raccomandato nelle linee guida elaborate dal Committee on Publication Ethics (COPE) (http://publicationethics.org/resources/flowcharts).
Se invece fossero i lettori a segnalare un plagio presente in un articolo di Politics, i coordinatori:

1) informano chi ha segnalato l’abuso della procedura che sarà immediatamente avviata;
2) verificano il grado di effettiva coincidenza dell’articolo con il testo o i testi che sarebbero stati plagiati;
3) informano dell’accaduto l’intera redazione di Politics per decidere collegialmente i successivi passi;
4) trasmettono all’autore dell’articolo le evidenze emerse dal confronto con gli eventuali testi plagiati e gliene chiedono conto.

Se dovesse risultare che l’autore ha effettivamente plagiato altri testi, i coordinatori di Politics:

1) informano l’autore del contributo plagiato e il direttore della rivista e/o della collana in cui esso è apparso;
2) pubblicano la ritrattazione ufficiale dell’articolo apparso in Politics;
3) ritirano il contributo da Internet;
4) non consentono al plagiario nuove pubblicazioni per 5 anni.

Authors’ Responsibilities

 

Access to and Preservation of Data

Authors should provide the sources and/or data on which their research is based if requested by the editors. These should be retained for a reasonable period after publication and may need to be made available for verification.

 

Originality and Plagiarism

Authors must declare that their work is original and properly cite all materials used.

 

Multiple, Repetitive, and/or Competing Publications

Authors should not submit the same research to more than one journal. Simultaneously submitting the same text to multiple journals is unethical and unacceptable.

 

Citation of Sources

Authors must accurately cite all sources and contributions mentioned in the article.

 

Authorship

The authorship of the work must be correctly attributed. All individuals who significantly contributed to the conception, organization, execution, and revision of the underlying research should be listed as co-authors. Any significant contributions from other individuals must be explicitly acknowledged.

 

Conflict of Interest and Disclosure

Authors must explicitly declare that there are no conflicts of interest that could have influenced their results or interpretations. Authors must also disclose any funding bodies involved in the research or project behind the article.

 

Errors in Published Articles

If an author finds a significant error or inaccuracy in their article, they must promptly inform the journal’s editors and provide all necessary information for corrections to be made.

 

Plagiarism Check Policy

 

All articles submitted to Politics are thoroughly examined to identify any instances of using other texts without proper attribution. We utilize anti-plagiarism software such as Compilatio, Turnitin, and iThenticate for this purpose.

 

When plagiarism is detected, we follow the guidelines outlined by the Committee on Publication Ethics (COPE) (http://publicationethics.org/resources/flowcharts).

 

If readers report plagiarism in a Politics article, the coordinators will:

 

1) Notify the person who reported the issue and initiate the necessary procedure immediately;

2) Verify the extent of similarity between the article and the allegedly plagiarized text(s);

3) Inform the entire editorial staff of Politics about the incident to collectively decide on the next steps;

4) Provide the author of the article with the evidence obtained from the comparison with the plagiarized text(s), if any, and request an explanation.

 

If it is confirmed that the author has indeed plagiarized other texts, the editor-in-chief of Politics will:

 

1) Inform the author of the plagiarized contribution and the journal editor and/or series in which it appeared;

2) Publish an official retraction of the article that appeared in Politics;

3) Remove the contribution from the internet;

4) Prohibit the plagiarist from submitting new publications for 5 years.